TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
MOOIPLAAS

  Sudafrica   |  Koelenhof - Stellenbosch  

PRESENTAZIONE

Mooiplaas Wine Estate e Private Nature Reserve è un luogo di bellezza incontaminata. 

 

I due proprietari, i fratelli Tiel-man e Louis Roos, gestiscono direttamente l’azienda, i cui vigneti si trovano sulle Bottelary Hills di Stellenbosch, ripide colline ricche di sostanze minerali che si affacciano su Cape Town (Città del Capo). 

 


La storia della tenuta risale al 1806; la villa, ora national monument, è un notevole esempio di architettura “coloniale olandese del Capo”. A partire dal 1995, Mooiplaas ha anche ottenuto lo status di Riserva Naturale privata, con 70 ettari dedicati alla conservazione della vegetazione locale composta da arbusti (fynbos) tipici di questa regione costiera. 

 

Una delle caratteristiche di Mooiplaas è l’irregolarità del terreno, i cui contrasti topografici creano differenze notevoli nei microclimi dei vigneti a seconda dell’altitudine, che varia dai 135 ai 370 metri slm. Sono presenti affioramenti e colline composte dall’erosione di materiale vulcanico, principalmente granito. 

 

I vigneti, dell’estensione di circa 100 ettari, vengono coltivati con metodi tradizionali e tecniche artigianali, un approccio classico rispettoso dell’ambiente e della biodiversità. Il winemaker Louis Roos è conosciuto per essere un purista, che sceglie di utilizzare solo i migliori grappoli dai migliori vigneti, con interferenze minime nel processo produttivo da parte dell’uomo. Nella vinificazione insiste sull’utilizzo dei lieviti indigeni, filtrazioni limitate, fermentazioni naturali e maturazioni in piccole botti di legno.

CONTATTI

Mooiplaas Wine Estate e Private Nature Reserve

Bottelary Road, Stellenbosch - Sudafrica

https://mooiplaas.co.za/