Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?

     
TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
GUIBORAT

  VINI  |   Francia   |  Champagne  

PRESENTAZIONE

Richard Fouquet, giovane vigneron non ancora quarantenne, rappresenta la quinta generazione di viticoltori della maison familiale Champagne Guiborat. I vigneti sono situati nel cuore della Côte des Blancs, bellissime parcelle nei prestigiosi terroir di Cramant, Chouilly e Oiry.
Insieme alla moglie Karine, Richard conduce i suoi 8 ettari di vigne in regime di agricoltura "raisonnée", concentrando la produzione propria nelle parcelle Grand Cru su una superficie di circa 3 ettari, per una produzione molto limitata, inferiore alle 30.000 bottiglie/anno. Circa 80.000 bottiglie riposano nelle cantine di tufo sotterranee dell'azienda.

Il lavoro è svolto da Richard con passione, estremo rigore ed impegno nel conservare i vigneti e l'ambiente. 
Si persegue una continua ricerca dell'eccellenza, con l'intento di produrre Champagne precisi e raffinati, puro frutto del loro terroir di appartenenza. In cantina si adottano scelte precise, ad esempio limitando o evitando del tutto la fermentazione malolattica al fine di privilegiare l'acidità dei vini. La ricerca della perfezione spinge a volte scelte drastiche: tutte le uve dell'annata 2012, reputata qualitativamente sotto la media, sono state vendute a terzi pur di non mettere in vendita Champagne con la propria etichetta. 

Si può dire che la regione dello Champagne è stata per un lungo periodo molto stabile dal punto di vista commerciale, con le grandi aziende a condurre le regole del mercato. Sfidare la tradizione consolidata è possibile solo tramite l'eccellenza, seguendo una linea sottile che unisce il passato a nuove idee originali. Grazie alle proprie scelte, Champagne Guiborat è riconosciuto come marchio in grande ascesa, ricercato per la purezza dei vini prodotti, alta espressione dei migliori Grand Cru della Côte des Blancs.
 

CONTATTI

Champagne Guiborat
99, Rue de la Garenne
51350 CRAMANT
Tel: +33 (0)3 26575408