TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
Domaine GIACHINO

  Francia   |  Savoia  

PRESENTAZIONE

La Savoia, con la sua altitudine media di 1.500 metri, si identifica come dipartimento di alta montagna, nel quale i terreni adatti alla coltivazione sono rari e accidentati. il clima è rigido ma la combinazione della presenza di grandi vallate, di frane accidentali e di un'esposizione propizia creano un ambiente privilegiato e pressoché unico per la vite. Il Domaine Giachino è situato nella regione storica della Savoia, all'interno del "Parc naturel Régional de Chartreuse".
I vigneti del domaine sono composti da parcelle situate tra i comuni di Chapareillan, Les Marches e Apremont. La particolarità del territorio sul quale dimorano i vigneti ha origini antiche: il Domaine Giachino è situato ai piedi del Mont Granier, dove nella notte tra il 24 e 25 novembre 1248, 500 milioni di metri cubi di detriti furono spinti a valle da una gigantesca frana che inghiottì sei paesi. Nelle valli sottostanti si formarono terreni molto vari, con dominanti argilloso-calcaree e con la presenza di grossi blocchi di pietra. Nel corso degli anni solo la vigna poté essere piantata su questi terreni aspri.
I vini del Domaine Giachino vengono prodotti con metodi biologici, con profondo rispetto per la natura, secondo le regole di condotta previste dai marchi "AB" (certifié Agricolture Biologique) e "Nature et Progrès". I diserbanti, i prodotti chimici di sintesi e i pesticidi sono banditi. Grazie a questo ritorno alle origini dell'agricoltura, si persegue il risultato essenziale di migliorare costantemente l'autenticità dei vini. I metodi di coltivazione naturali valorizzano ancor più i vitigni autoctoni della Savoia, unici nella loro tipicità. Nei 9 ettari di vigneti di proprietà vengono prodotte principalmente uve Jacquère (6 ettari) ma anche Mondeuse, Gamay, Persan e Roussette. A partire dal 2015 Clément, figlio di Frédéric e nipote di David, è entrato in azienda e grazie al nuovo aiuto è stato possibile iniziare ad occuparsi anche dei vigneti di Michel Grisard, pioniere del bio in Savoia, ritiratosi dal lavoro, continuando così la produzione dei famosi vini del Domaine Prieuré Saint-Christophe.

CONTATTI

Domaine GIACHINO
Vins bio, viticulture biologique
Chemin du Mimoray
La Palud
38530 Chapareillan

Tél : +33 (0)4 76 92 37 94

www.domaine-giachino.fr