TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
MATTEO CORREGGIA

  Italia   |  Piemonte  

PRESENTAZIONE

L'azienda nasce nel 1985 grazie all'opera pionieristica di Matteo Correggia, il quale fra i primi nel Roero, inizia la produzione di vini di qualità, portando l'economia fino ad allora quasi esclusivamente familiare, a livelli internazionali.

Matteo riesce, grazie alla sua tenacia, a creare il "suo" vino a denominazione Roero, il Ròche D'Ampsèj, che volerà oltreoceano portando il nome Roero nel mondo. Dopo la sua scomparsa le redini vengono prese dalla moglie Ornella.
Con lo storico enotecnico Luca Rostagno, il giovane gruppo di collaboratori e negli ultimi anni affiancata dai figli Giovanni e Brigitta, l'azienda si è evoluta sperimentando nuove tecniche di vinificazione ed ampliando i mercati di riferimento, pur mantenendo con rigore la tradizione di qualità e artigianalità dei suoi vini, seguendo la filosofia "enoica" di Matteo, simbolo di eccellenza senza compromessi.

L'odierna realtà aziendale vanta 20 ettari vitati, che costituiscono una parte della geografia del Roero, posti su suoli sabbiosi, poveri di argilla ma ricchi di sali minerali, adatti a produrre vini eleganti e complessi con bouquet raffinati.
Matteo Correggia propone 10 etichette, di cui è stato recentemente effettuato un restyling dal pittore e scultore uruguaiano Coco Cano, artista di fama internazionale, da sempre amico e collaboratore della famiglia. Oltre al restyling, con lui l'azienda sta lavorando ad un progetto finalizzato ad unire l'arte di produrre il vino con le diverse forme artistiche contemporanee.

CONTATTI

Az. Agr. Matteo Correggia di Costa Ornella
Case Sparse Garbinetto, 124
12043 Canale d'Alba CN
Tel: +39 0173 978009
Fax: +39 0173 959849

www.matteocorreggia.com