TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
RONCÚS

  Italia   |  Friuli Venezia Giulia  

PRESENTAZIONE

L'Azienda Agricola Roncús si trova a Capriva del Friuli, vicino al confine con la Slovenia, nella zona collinare doc Collio.

Roncús significa piccoli ronchi; il ronco è un pezzo di terra collinare strappata al bosco ed utilizzata per la coltivazione, tipicamente viticola.

L'azienda, con l'entrata nel 1985 dell'attuale titolare Marco Perco, acquista consapevolezza delle proprie grandi potenzialità.
La strategia intrapresa è stata la valorizzazione del terrorio, grazie all'impiego di vitigni autoctoni, nel quadro di una viticoltura tradizionale e di un lavoro in cantina teso a non snaturare il lavoro in vigna.

E i risultati di questa impostazione stanno arrivando: il Roncús Bianco Vecchie Vigne, proveniente da vigneti di 40 anni, vinificato in botti da 20 hl, maturato per 4 anni in cantina, è stato premiato dal periodico Decanter come "miglior vino bianco del vecchio mondo".

Marco Perco ha una personale filosofia su come intendere il vino, che sta diventando una tendenza: "per noi affinché un vino sia d'eccellenza non basta che sia 'buono'.
Occorre che porti con sé i valori culturali che appartengono all'ambiente (territorio) e all'uomo che lavora, organizza, si impegna, e che il tutto serva da stimolo al consumatore per accrescere il suo livello di conoscenza tramite i piacevoli stimoli sensoriali conferiti dal prodotto finito "vino".

Intraprendenza romantica e attività rispettosa della natura al contempo.
Il vino come messaggero di qualcosa e di qualcuno.

CONTATTI

Az. Agr. RONCÚS
Via G. Mazzini, 26
34070 CAPRIVA DEL FRIULI GO
Tel: +39 0481 809349
Fax: +39 0481 808535

www.roncus.it