TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
ALSACE WILLM

  Francia   |  Alsazia  

PRESENTAZIONE

A 36 Km a sud di Strasburgo, sulla strada dei vini di Alsazia, si trova l'azienda ALSACE WILLM con i suoi bei vigneti.
Alsace Willm fu fondata nel 1896 dalla famiglia WILLM.

Verso il 1920 conobbe grande rinomanza internazionale, e nel 1930, appena dopo l'abolizione del proibizionismo, Willm fu il primo produttore alsaziano ad esportare i vini negli U.S.A.
Oggi Willm produce un'ampia selezione di vini di alta qualità, compresi alcuni Grand Cru, prodotti con uve raccolte nel proprio Domaine.

Tradizione e tecniche moderne vengono bilanciate nella produzione dei vini:

- Grandi botti in legno per la fermentazione e affinamento dei vini riserva, Grand Cru, vendanges tardives e Sélection de Grains Nobles.
- Acciaio inox per i Vins de Sélection

Vini prodotti:

Vins de Sélection:
E'la gamma di vini provenienti da uve composte per il 100% da varietà tipiche alsaziane, quali il Pinot Blanc, il Tokay Pinot Gris (ora chiamato Pinot Gris), il Gewurztraminer, il Riesling, il Muscat e il Sylvaner.
La filosofia produttiva è quella di ottenere vini deliziosamente fruttati, con sapori vivi, tipici dello stile dell'Alsazia. Questi vini vengono prodotti in acciaio inox, senza alcun utilizzo di botti in legno.

Crémant d'Alsace:
Un vino spumante elaborato con il metodo classico tradizionale champenois.
Uve 100% pinot noir. Sa legare nel migliore dei modi le caratteristiche del vitigno Alsaziano alle strette regole del metodo champenois.

Vendangesa Tardives e Sélection de Grains Nobles:
Solo quando l'autunno è favorevole, questi vini vengono prodotti con uve attaccate da muffe nobili e raccolte molte settimane dopo le normali vendemmie.
Includono Pinot Gris, Gewurztraminer e Riesling.

Grand Cru:
I Grand Cru rappresentano il gradino più alto nella gerarchia vinicola ed esprimono il meglio dell'Alsazia. Nei vigneti di proprietà vengono prodotti tre Grand Cru. Si tratta del Riesling Kirchberg de Barr, del Pinot Gris Kirchberg de Barr e del Gewurztraminer Clos Gaensbroennel.
Kirchberg de Barr: Luogo eccezionale, conosciuto e apprezzato fin dal 1760, deve il suo nome alla collina dove fu eretta una cappella dedicata a San Martino.
Kirchberg significa "la montagna della chiesa".
Questo vigneto, sopra il paese di Barr, è affacciato a sud-est, e riceve il massimo di calore solare grazie all'esposizione.
Il Riesling Kirchberg de Barr Grand Cru é un vino fine, virile ed elegante, che si evolve
armoniosamente nel tempo, marcato distintamente dal suo "terroir".

Clos Gaensbroennel: uno dei pochi "clos" esistenti in Alsazia.
Il nome Gaensbroennel (fontana dell'anatra) si riferisce alla fontana di pietra con l'immagine di un'anatra scolpita, che è posta appena all'esterno del clos.
Il Clos Gaensbroennel è situato all'interno dello stesso Kirchberg de Barr.
Scoprire e apprezzare il Gewurztraminer Clos Gaensbroennel é un piacere raro.
Ricavato da vecchie vigne, disponibile solamente nelle grandi annate, il Gewurztraminer Clos Gaensbroennel é un vino intenso, complesso, di razza e da lungo invecchiamento.

Il Clos Gaensbroennel e il Kirchberg de Barr Willm danno vini eccezionalmente fruttati e ricchi di sapori, con caratteri unici e distintivi, che riflettono il proprio terroir.

CONTATTI

Alsace Willm
6 Grand Rue
68420 EGUISHEIM France

Tel: +33 (0)3 89412431
Fax: +33 (0)3 89242054

www.alsace-willm.com