TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
COSTERS DEL PRIORAT

  Spagna   |  Priorat  

PRESENTAZIONE

Il Priorat è un territorio fatto di antiche pietre scure, una combinazione irregolare di colline e burroni colpiti dal sole intenso e sferzati dal Cierzo, il vento del nord. Un luogo dal clima aspro, pura essenza mediterranea, con un cielo sempre terso e limpido. Gli strati di ardesia si tingono d'oro col sole che sorge; camminando tra le vecchie vigne di Garnacha e Samsò la terra si disgrega sotto i piedi. Le montagne all'orizzonte, i lecci, gli olivi argentati e il timo sono il fascino e la magia del Priorat.
La base dei terreni del Priorat è chiamato in catalano "Llicorella". E' un terreno che non si ritrova in altre zone della penisola iberica. Poverissimo in composti organici, deriva dalla disgregazione delle rocce di ardesia. Riflette il sole e conserva il calore, ma è incapace di conservare l'umidità. Quello che potrebbe normalmente sembrare uno svantaggio diventa il punto di forza del Priorat, la chiave per ottenere in modo naturale rese basse, spingere al massimo la qualità concentrando l'essenza del suolo, portando fino nel bicchiere la singolare mineralità dei vini di queste terre.
L'azienda Costers del Priorat possiede vigneti in tre luoghi distinti: Sant Martì, Mas Alsera e Les Solanes, che si trovano rispettivamente nei paesi di Bellmunt del Priorat, Torroja del Priorat ed El Molar. La cantina si trova a Les Solanes, presso il villaggio di El Molar.
Nella Finca Sant Martì le vecchie vigne di Samsò e Garnacha sono coltivate su colline in forte pendenza volte ad ovest, verso l'ampio scenario del fiume Ebro. L'altitudine è di 300-375 metri slm.
Mas Alsera conserva l'aspetto evocativo del passato, quando le masìas (le fattorie catalane) erano autosufficienti. Attorniata da olivi e mandorli, la fattoria è vicina al fiume Siurana, circondata da un impressionante anfiteatro di vigneti e lecci. Tutto l'insieme, protetto dai venti freddi del nord dalla vicina montagna di Montsant, dona una vista emozionante. Le vigne (le più vecchie risalgono al 1939) si trovano ad un'altitudine tra i 240 e i 350 metri slm.
Les Solanes si trova al limite sud della DOQ Priorat. E' la proprietà aziendale con il clima più caldo e i vigneti più assolati. I vigneti terrazzati sono coltivati in un contesto ideale per produrre uve di grande qualità. L'altitudine è tra i 50 e i 180 metri s.l.m. e le vigne hanno età comprese tra i 10 e i 60 anni.

La cantina di Costers del Priorat è stata costruita sul sito di una miniera del 19mo secolo. Grazie a questa scelta, oltre ad avere un impatto minimale sul paesaggio, l'azienda ha potuto integrare alcune strutture sotterranee, ideali per la conservazione e l'affinamento dei vini. La capacità produttiva di Costers del Priorat è di 110.000 bottiglie/anno. Le cantine sotterranee custodiscono circa 300 barili, oltre a botti in legno più ampie e anfore in terracotta.

CONTATTI

Costers del Priorat
43737 Bellmunt del Priorat
Tel. +34 618 203 473


www.costersdelpriorat.com