TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
Domaine LAURENT PERRACHON & Fils

  Francia   |  Beaujolais  

PRESENTAZIONE

Il Domaine Perrachon fu ufficialmente fondato nel 1877 ma in realtà documenti storici attestano la presenza dei viticoltori Perrachon a Juliénas nel lontano 1601.
Oggi, la settima generazione continua il lavoro dei propri avi mantenendo intatte le tradizioni di un tempo. Le vecchie vigne, con età media tra i 45 e i 60 anni di età, hanno rese tra le più basse di Francia, garanzia di qualità e di autenticità dei vini.
La conoscenza dei singoli terreni permette di adattare i lavori ad ogni diversa vigna, ottenendo risultati sempre ottimali. Le vinificazioni seguono la tradizione della Borgogna, con diraspatura (tra il 25 e il 100%), salvo che per il Beaujolais. Utilizzando solo i lieviti indigeni, si effettuano lunghe macerazioni al fine di estrarre aromaticità, complessità e struttura. I vini invecchiano in cantine a volta costruite nel 1701.
Il Domaine de la Bottière è la proprietà storica di famiglia; in questa zona i terreni granitici e ciottolosi caratterizzano i vini Juliénas. Il Domaine des Perelles, nel comune di Romanèche-Thorins, si trova ai piedi delle prestigiose colline del Moulin à Vent; è qui che vengono vinificati anche i Morgon, con uve prodotte nei "Versauds", lieu-dit ai piedi della Côte-du-Py, dove si producono i Morgon più rinomati.
Il Domaine des Mouilles, anch'esso a Juliénas, venne acquistato nel 1989. Si trova al centro dell'appellation e beneficia dei terreni migliori e delle migliori esposizioni.
Recentemente si sono aggiunte altre parcelle di proprietà a Chénas, Fleurie e Saint-Amour.
Tutti i vini rossi del Domaine Laurent Perrachon vengono prodotti da uve Gamay.

CONTATTI

Domaine Laurent Perrachon & Fils
Les Mouilles,
69840 Juliénas
Tel: +33 (0)4 74 04 40 44

www.vinsperrachon.com